….

Se vuoi conoscere i tuoi pensieri di ieri osserva il tuo corpo oggi
Se vuoi sapere come sarai domani osserva i tuoi pensieri di oggi

Ci penzi quannu abballaumu
E dintra allocchi tutte e dui ni vaddaumu.
Stu novu amicu tò nan sapi nenti… No sapi caia statu ju lu tò amanti.
Li turchi mi pigghiaru intra lu cori
A tradimentu marrubbaru lamuri
nzignatimi la via prima cà scura
ca di sti patti stannu darretu e mura.
Si no mi cuccu n terra o nda lu lettu
Ca di li vermi sugnu già mangiatu tuttu*.
Si no mi cuccu n terra o nda lu lettu…

Curri e na stanca u cavaddu i Monreali
U tempu sta finennu na n ci pinzari
macari aceddi sunu stanchi di cantari
su tempu…
mi laia passatu tra peni e turmenti
li peni di lu nfernu nan su nenti

(Franco Battiato, Ferro Battuto, 2001)

Se vuoi conoscere i tuoi pensieri di ieri osserva il tuo corpo oggi
Se vuoi sapere come sarai domani osserva i tuoi pensieri di oggi
Ricordi quando ballavamo
e dentro gli occhi tutti e due ci guardavamo.
Questo tuo nuovo amico non sa niente…non sa che sono stato io il tuo amante.
I turchi mi presero fin dentro il cuore
a tradimento mi rubarono l’amore
insegnatemi la via prima che faccia scuro
perché da queste parti si appostano dietro i muri.
Se no mi distendo per terra o nel letto
perché dai vermi sono già mangiato tutto
se no mi distendo per terra o nel letto…
Corre e non si stanca il cavallo di Monreale.
Il tempo sta finendo non ci pensare
anche gli uccelli sono stanchi di cantare
se il tempo…
Mi sono dibattuto tra pene e tormenti
le pene dell’inferno non sono niente.

Bellissime le frasi in sottofondo,credo in arabo,mi ricordano le grida nei mercati della “vucciria”!

5 pensieri su “….

    1. Grazie..Giuliano..bellissimo saluto, bellissimo ogni ritratto della tua bella famiglia! Quadri di luce…colore, Bellezza..come l’Amore coltivato che ci riempe di meraviglia con i suoi frutti! Un saluto da me…un sorriso!
      Giusy

      "Mi piace"

Lascia un commento