Uno spettacolo!

images

Io penso / che l’amore sia / come il sole / pur tra le nuvole / si fa dono / senza chiedere mai / nulla per sé. (F. Elmetti)

Uno degli spettacoli più belli è recarsi in riva al mare a vedere il sole sorgere dalle acque. È uno spettacolo gratuito, che ti dà grandi emozioni, perché la luce e i colori del nuovo giorno sono lì “anche per te”. Nell’aria frizzante, nel silenzio pieno di stupore, nel mormorio delle onde che s’intreccia con il volo placido dei gabbiani, tutto avviene come una nuova creazione di cui tu puoi essere solo spettatore. Prima tutto è oscurità, poi man mano che il tempo passa la luce da dentro l’acqua si stacca da essa per spandersi nell’infinità del cielo. Se tu non ci fossi a guardare quella nuova pagina di vita, il sole sorgerebbe ugualmente, eppure, se tu ci sei, in qualche modo senti che la sua luce ti avvolge e che e tuoi pensieri non possono essere che pensieri di luce, di colori, di stupore, di vita. E come non pensare alla Bellezza in quel frangente di tempo, breve e al tempo stesso eterno? La senti che ti accarezza il viso con il primo raggio di sole, la senti che t’avvolge le spalle quando la brezza si fa dolce, la senti e tu, con gli occhi umidi di chi non sa come ricambiare la gioia di quel dono, non puoi che sussurare “Grazie”.

7 pensieri su “Uno spettacolo!

  1. Io vedo il sole sorgere dalle colline, qui da me, spettacolo diverso, ma ugualmente splendido, io lo percepisco come una musica dell’universo.Spesso di una bellezza clamorosa, qui da me, sono i tramonti, intensissimi nei colori, direi violenti come un’incendio.

    Piace a 1 persona

    1. Uno spettacolo anche il tramonto, cara Silvia come tutti i giochi di luce e colori che danzano dalla natura verso i nostri occhi, verso il nostro cuore…io mi incanto per ogni cosa..bellissimo! Grazie del passaggio.. buona serata, un sorriso!

      Piace a 1 persona

  2. tutto vero, complimenti…ho osservato, per piacere e per lavoro, centinaia di colte l’alba sia a bordo di navi che seduto su qualche spiaggia, dai mari artici all’equatore…ed ogni volta è uno spettacolo sempre diverso che mi dà un’emozione che il tramonto, pur spettacolare, non riesce a darmi…

    Piace a 1 persona

    1. Ciao, Gian..grazie del passaggio e del pensiero…hai una bella fortuna che è quella di poter viaggiare..chi viaggia per lavoro, piacere, passione,necessita è sempre ricco di bellezza…un saluto, una buona giornata!

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...