Vi auguro di essere eretici

11262417_882748611766999_7800747974022695726_n

Vi auguro di essere eretici.
Eresia viene dal greco e vuol dire scelta. Eretico è la persona che sceglie e, in questo senso, è colui che più della verità ama la ricerca della verità.
E allora io ve lo auguro di cuore questo coraggio dell’eresia. Vi auguro l’eresia dei fatti prima che delle parole, l’eresia che sta all’etica prima che nei discorsi.
Vi auguro l’eresia della coerenza, del coraggio, della gratuità, della responsabilità e dell’impegno.
Oggi è eretico chi mette la propria libertà al servizio degli altri. Chi impegna la propria libertà per chi ancora libero non è.
Eretico è colui che non si accontenta dei saperi di seconda mano, chi studia, chi approfondisce, chi si mette in gioco per quello che fa.
Eretico è chi si ribella al sonno delle coscienze, chi non si rassegna alle ingiustizie. Chi non pensa che la povertà sia un fatalità.
Eretico è chi non cede alla tentazione del cinismo e del l’indifferenza.
Eretico è chi ha il coraggio di avere più coraggio.
(Luigi Ciotti)

13 pensieri su “Vi auguro di essere eretici

  1. Erotico è ciò che vorrei essere… il difficile è diventarlo se non ne sei predisposta naturalmente… mi sa che è il mio carattere a impedirmelo… o forse devo solo impegnarmi di più 😉
    Un sorriso …

    Piace a 1 persona

    1. Erotico deriva da eros, Amore.. legato alla sfera sessuale….sono d’accordo con te quando dici che si è predisposti naturalmente…erotica è chi comunica desiderio…di fisicità..sensualità, capita di avere una forte carica sessuale e di esprimerla anche incosciamente, con movenze, sguardi, atteggiamenti..io ad esempio mi ritengo una donna errante, erotica ed eretica..( per quando riguarda l’erotismo, che non va confuso con la pornografia..a detta di molti che mi hanno giudicata così senza che io ne fossi pienamente consavepole) è per questa ragione che credo sia una predisposizione innata…quindi penso che il carattere c’entra in questo…ognuno di noi grazie alla propria personalità esprime e comunica attraverso atteggiamenti, parole, emozioni i propri impulsi sessuali, chi più eroticamente di altri…questo penso, opinione prettamente personale, naturalmente…un sorriso..una buona giornata!

      "Mi piace"

  2. E’ difficile staccarsi dal gregge. Purtroppo la nostra società di basa sul “fare quello che fanno gli altri”. Personalmente sono grato di non essere nato durante il periodo inquisitorio. La mia testa sarebbe finita su una pizza in due secondi!
    Ti invito sul mio blog e in particolare nella mia categoria https://afreeword.wordpress.com/category/luckys-words/
    Intanto ti lascio il follow, sono curioso di leggere altre perle 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Grazie della visita…vengo a trovarti…d’accordo con quel che dici, chi è anticonformista oggi, fortunatamente può far valere le sue idee, esprimerle, comunicarle senza rischiare la testa…paga qualche volta con la solitudine…ma c’è ancora tanta gente al mondo che ha il coraggio d’esprimersi con libertà e di combattere per i propri ideali e queste persone tra loro si trovano…prima o poi… una buona serata e a presto..

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...