Devo un post…

2cda3a92137f19e2f9b5f9a72b060b60

Devo un post  a tutti quei pensieri imbrigliati che tengo a freno, un post per prestare fede a tutto ciò che  mi obbliga ad agire sempre con onestà e correttezza, sorvolando sul quel sentimento che mi urta dentro e che mi spinge a vomitare piuttosto che trattenere.. un post per tutte le parole mai dette, mai espresse sempre in virtù di quel senso di rispetto che nutro per ogni persona nella sua veste più linda e nella sua nudità macchiata.

Lo devo, perché il mio orientamento profondo alla vita è lealtà sempre e a qualunque costo..perchè non so dire le bugie e non so mascherare il mio disappunto, così come non so  tenere a freno nessuna gioia, nessun moto di bene e nemmeno la più insignificante meraviglia..ed allora Grazie! Grazie per ogni cuore bello che mi si è seduto accanto nel giorno dei canti e nei giorni dei lamenti, grazie per le carezze, l’apertura e l’accoglienza che ho ricevuto senza scopo se non quello di strusciarsi addosso un po’ d’umanità, tenera e infinita come la bellezza di un sorriso innocente sull’anima, grazie per l’abbraccio che mi  ha stretta forte facendomi sentire compresa e che ha lasciato fuori da me e te tutto quello che non c’entra niente con noi..grazie per la presenza discreta e silenziosa di un cenno, un tiepido appiglio dove ho trovato riparo e con il quale ho potuto offrire un cantuccio dove stare quando il mondo e le difficoltà della vita non ci calzano a misura con  tutto il nostro immenso sentire..e ancora grazie per ogni amico che conosce il valore più profondo di questo sentimento, dono raro, capace di farti sentire il più ricco del mondo. Semplicemente Grazie!

Devo quasi un prego, restando in chiave di verità..che più che prego e un bel chiaro: tanti saluti e baci a chi invece si è avvicinato a me per scalfire..giudicare..ingannare e usare in qualche modo tutte le mie parole, le mie rime “pretenziose” di poesia analizzando ogni sfumatura, ogni punto e ogni virgola per vederci il “trucco”..rodendosi dentro  accorgendosi poi che non vi è alcun stratagemma nel desiderare di vivere con il cuore e per il cuore perchè la magia è la vita e le mie parole più belle e splendenti sono l’invisibile di ognuno e chi non lo vede è fottuto in partenza, ma ammetterlo è davvero un’altra cosa.

Saluti e baci..per chi ha saputo delle mie cadute e dei miei scivoloni e di qualche mazzata sulla testa ed è venuto a cantarmi apposta il requiem  fingendosi soccorritrice, sbandierando solidarietà femminile che se non è davvero tale è soltanto veleno infilzato sotto l’anestesia di un dolore…

Saluti e baci..per chi ha tentato di incerottarmi la bocca…mettendomi a tacere sulla cosa più bella che conosco che è la Poesia dell’esistenza, chi piano piano con mille sotterfugi mi ha fatto ingoiare lo sciroppo stucchevole delle sue verità rendendomi rauca e a tratti quasi afona.. saluti e baci con tutto il senno che ancora mi possiede..

Devo un post.. quasi certamente lo dovevo a me, perché impazzisco di gioia per ogni segno di anima viva e buona e perché voglio essere coerente sempre e fino in fondo, non allevo serpi nel seno e le spine le tolgo semplicemente bagnandole nel fiume della lealtà..so amare con tutta me stessa ma non so detestare, semplicemente allungo le distanze..così che io non debba mai privarmi  di essere vera nei rapporti con gli altri, così da evitarmi di essere falsa e fingere di voler bene, così che l’amore non sia uno sforzo senza fine ma soltanto un incontro ricco sempre di sorprese, forte di crescita e miglioramento. Senza rammarico e rancore soltanto saluti e baci..giusto per dire: piacere della conoscenza ma non sono interessata a te e nemmeno voglio andare a fondo..non mi riguarda quel che sei..non ne voglio tener conto..e magari qualcuno potrà storcere il muso in nome della fratellanza e della comprensione ma vi assicuro che il mondo è pieno di  gente meravigliosa, ma per ognuno di loro c’è altrettanta gente infida e pericolosa, gente che nuoce gravemente alla salute del cuore…mortale! Allora meglio prevenire che curare.

G.M

7 pensieri su “Devo un post…

  1. È bellissima Giusy… Che sia preghiera o testamento, tocca profondamente l’anima andando al sodo della vita. Hai una forza grandissima decorata di garbo e dolcezza, che insieme donano ancora più incisività alle tue parole.
    Per te un grazie del cuore… A volte, leggendoti, è come se le tue parole fossero le mie… E questa è empatia.
    Se posso tolgo le spine insieme a te e rammendo gli inevitabili dolori con calda lana appena cardata e tessuta di nuova purezza…
    Un abbraccio…
    Simo

    Piace a 1 persona

    1. Grazie Simo..gentilissima e generosa nei miei confronti..sono parole che dovevo, a chi mi ha dato bene,a chi mi dato male e a me che ho bisogno di non scordare mai che c’è bellezza nel mondo e non bisogna lasciarsi scoraggiare mai dal dolore e dalle ferite..c’è amore da vendere, in noi e negli altri.. e camminiamo tutti per la strada della vita dobbiamo avere soltanto la prudenza necessaria per accorgerci di qualche incontro negativo, che ci ostruisce il percorso..tutto qui e avere la forza di allontanarci..con un po’ di pena semmai per questo, per loro..ma soltanto questo, senza odio e rancore che non porta a nulla soltanto ad altro inevitabile male.
      Grazie ancora e buona serata, un abbraccio
      Giusy

      "Mi piace"

    1. Buongiorno bella e gioia…tutto bene..alle prese con le pulizie domestiche (questo è terapeutico per me!l affaticarmi tanto e lustrare tutto..aria pulita, ordine ai pensieri!) Bacio e buona giornata..dolce mia!
      Giusy

      "Mi piace"

      1. Bellezza mia.. come ti ammiro, io e le pulizie siamo state separate alla nascita, ci guardiamo a distanza cercando di trovare una strada di compatibilità ma niente! loro sono troppo bisognose di attenzione e io molto infedele.. insomma non ci pigliamo, loro ci provano, scompigliano i letti mettono piatti nel lavello fanno aumentare il cesto della biancheria da lavare e di quella da stirare poi?
        aspettiamo tempi di resa e vediamo! nel frattempo di mando un bacione 🙂
        A

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...