Sicilia

Mio padre aveva un modo tutto suo di farmi sorridere, quando si accorgeva che qualche pensiero di troppo mi oscurava il viso disegnandomi sguardi smarriti nella tristezza e labbra imbronciate che tanto poco mi si adattano..mi afferrava le mani e sollevandomi dal mio cantuccio di tristezza accendeva il suo mangiacassette dicendo soltanto:” Abballamu, amunì..annacati”!
Mi sono commossa oggi ripensandoci, mi sono venuti i lucciconi agli occhi, lui così tanto fiero delle sue origini, della sua Terra, cosi perennemente serio, nella sua maschera di gesso che non lasciava trapelare neanche gli occhi sempre smarriti negli abissi della sua solitudine! Ma bastava che udisse il suono del friscaletto e del tamburello e si scioglieva come il burro al sole!
Partiva la musica, ed allora erano risa tra mille giravolte, saltelli e battiti di tamburello…
Oggi mi è tornato il sorriso ripensandoci e mi accorgo che sono così tanto vulnerabile ai suoni della mia Terra, perchè la Sicilia è come me: intensa, piena di dolore e contraddizioni, luce e oscurità, fuoco e terra, vento e mare, passioni e sangue,miscuglio di razze e culture..che uniti insieme sanno diventare un canto alla vita ed è una musica che ti porti appresso ovunque vai..mentre ti perdi e stai per tornare.
G.M

12 pensieri su “Sicilia

    1. Grazie mille, Marzia apprezzo con gioia il tuo dono… ricordare qualcuno di molto caro è un’altro modo di tenerlo vicino, per me è questo che rappresenta e la sua mancanza fa un po’ meno male…buona giornata
      Giusy

      "Mi piace"

      1. Anch’io sono più o meno lì (Domodossola) ti lascio immaginare, eh si Bedda mia…anche se ho riempito il quartiere di profumi della nostra bella terra cucinando a “modo nostro”…non è lo stesso…( sei sei Sicula si ‘Bedda di sicuro!)
        Giusy

        Piace a 1 persona

      2. Magari! E il mio desiderio più grande…mai dire mai nella vita..pensa che prima ero proprio in Svizzera, quella tedesca mi pareva di moriri ogni ghiorrnu..sto’ scendendo piano piano e chi lo sa che ci tornu na’ me terra!
        Giusy

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...